Masterclass

Immagine sito copia

Sabato 10 maggio dalle  ore 14:00 alle 18:00 e

Domenica 11 maggio dalle ore 10.00 alle 14:00

Quota d’iscrizione: 50€ intera
  30€ giornaliera
Presso: iMusic School Rome
                 via Anglona 2 – 00183 – Roma
                 (San Giovanni – via Gallia)
Info e prenotazioni: ass.mus.controtempo@gmail.com
                                 +39 3279403230
                                 +39 3478780414
oppure visitare: www.facebook.com/associazione.musicale.controtempo
                           www.imusicschoolrome.com
Pietro Tonolo

E’ uno dei più noti sassofonisti di jazz europei. Ha iniziato la sua attività giovanissimo suonando in Europa e in America con le band di Gil Evans e Chet Baker. Ha inciso una novantina di CD come sideman e a suo nome, ottenendo ampi successi e riconoscimenti. Ha collaborato con molti tra i principali jazzisti italiani (Franco D’Andrea, Massimo Urbani, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Roberto Gatto) e europei (Aldo Romano, Tony Oxley, Henri Texier, col quale ha effetuato tournée in Oriente, Africa e America Latina). Suona regolarmente con musicisti come Lee Konitz, Steve Lacy, Joe Lovano, Joe Chambers, Gil Goldstein, Steve Swallow, Paul Motian (del cui “Electric Bebop Band” ha fatto parte) ed è uno dei musicisti italiani che godono della più alta considerazione presso i colleghi d’oltreoceano.

La masterclass

La masterclass sarà incentrata sulla musica di Thelonious Monk eseguendo alcuni brani in particolare selezionati dallo stesso Tonolo:  Ask me now, Bemsha Swing, Bright Mississippi, Green Chimneys, Straight, No Chaser e Bye-Ya. Agli studenti sarà chiesto di familiarizzare con i temi, possibilmente riferendosi alle versioni originali di Monk, questo sarà la base per incentrare le lezioni di improvvisazione. L’Associazione metterà a disposizione, su internet o facendone esplicitamente richiesta, le partiture dei brani nelle tonalità principali (C, Bb e Eb). Sarà a disposizione del corso una sezione ritmica.

Download brani

Parti in C: Ask me now in C, Bemsha Swing – C, Bright Mississippi C, Bye-Ya C, Green Chimneys C, Straight No Chaser C

Parti in Bb: Ask me now in Bb, Bemsha Swing – Bb, Bright Mississippi Bb, Bye-Ya Bb, Green Chimneys Bb, Straight No Chaser Bb

Parti in Eb: Ask me now in Eb, Bemsha Swing – Eb, Bright Mississippi Eb, Bye-Ya Eb, Green Chimneys Eb, Straight No Chaser Eb

Modalità d’iscrizione

La prenotazione alla masterclass avverrà tramite mail o telefonicamente. Si dovranno indicare: nome, cognome, data di nascita, indirizzo, recapito telefonico e mail, strumento, quota d’iscrizione (giornaliera o intera). Il pagamento verrà effettuato in contanti il giorno di inizio della masterclass (10 maggio) presso la segreteria della iMusic School Rome. Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti. Alla conclusione del seminario verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Come raggiungerci

Via Anglona, 2, Roma, RM - Google Maps copia L’iMusic School Rome si trova in via Anglona 2, 00183 Roma, zona San Giovanni  incrocio con via Gallia. La fermata d’autobus più vicina è quella di Gallia/Licia su via Gallia con i seguenti autobus: 218, 360, 665, 671. Le stazioni metropolitane più vicine sono quelle di San Giovanni e Re di Roma della Linea A.

 

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *