Bio

Roma Termini Orchestra

La Roma Termini Orchestra, jazz-ensemble romano inserito all’interno dell’Associazione Musicale Controtempo, è composta da musicisti provenienti da diverse esperienze musicali. Il motivo ispiratore del gruppo risiede, in primo luogo, nel vivo interesse per la diffusione della musica di tutti quei compositori che hanno saputo creare un linguaggio universale partendo da fenomeni artistici di chiaro ed evidente carattere popolare.

Seguendo questo spirito la RTO ha prodotto diversi progetti dando forma ad un repertorio assolutamente originale. Ne fanno parte: “Hendrix Project”, dedicato a Jimi Hendrix; “…En recuerdo”, sulla figura di Astor Piazzolla; “Paris je t’aime!” sulla canzone d’autore francese; “We remember…Jaco”, dedicato a Jaco Pastorius; “Il mio canto libero”, omaggio a Lucio Battisti; “Goodbye Mr. Mingus” tributo a Charles Mingus; “Lirico in Jazz”, sugli operisti italiani; “Metti una sera con…”, omaggio alle musiche da film del nostro cinema e “Tutta ‘nata storia” dedicato a Pino Daniele e alla sua Napoli. In tutti questi lavori non è solo la “componente improvvisativa” ad essere percepita come comune denominatore ma soprattutto una certa influenza mediterranea e più squisitamente “italiana” a caratterizzare il suono dell’Orchestra.

La Roma Termini Orchestra è stata ospite del Jazz Festival di Toffia (RI) e di Vallerano (VT) al “Festival Jazz” di Montecompatri (RM), alla rassegna SuperSanto’s di Roma e al “FontanonEstate 2012”.  Con il progetto “…En recuerdo” si è esibita, nel 2012, alla rassegna “Non Luoghi Musicali” di Marcianise (CE), insieme al bandoneonista argentino Marcelo Nisinman (ultimo allievo di Piazzolla). A maggio dello stesso anno, la Roma Termini Orchestra è stata premiata alla I edizione del Concorso Nazionale: “Roma Festival delle Orchestre”. A giugno, in occasione della conferenza della biografa ufficiale di Astor Piazzolla, la Prof.ssa Maria Susana Azzi, si è esibita nel cortile del Museo Nazionale Romano in Palazzo Altemps. L’evento è stato patrocinato dall’Ambasciata Argentina, dalla Società Dante Alighieri e dalla Banca del Credito Cooperativo di Roma. A dicembre è stata ospite a Radio3 con un concerto live all’interno del programma: “La Stanza della Musica”. A partire dal gennaio del 2015 inizia una collaborazione stabile con il Lian Club, il famoso “barcone” sul Tevere dedito alla musica dal vivo, in cui mensilmente sono state presentate le varie proposte monografiche presenti nel repertorio. Questi appuntamenti hanno visto la partecipazioni di attori come: Franco Silvestri, Toni Fornari, Silvia Siravo, Sabrina Paravicini, Claudia Campagnola e Augusto Fornari; e di cantanti come: Marco Morandi, Chiara Padellaro, Pamela Massi, Chiara Izzi e Roberta Albanesi. A novembre 2015 la RTO è stata ospite della 52° edizione del Festival di Nuova Consonanza, esibendosi nel teatro Vascello di Roma ed eseguendo brani appositamente scritti per lei da compositori come: Mauro Ciardi, Paolo Cavallone, Pier Paolo Cascioli ed Enrico Blatti. E’ di prossima uscita il primo disco dell’Orchestra, con etichetta Movie Sound, con il titolo di “Hendrix Project”,  in cui hanno collaborato artisti del calibro di: Mike Stern, Pietro Tonolo, Gabriele Mirabassi, Max De Aloe.

La Roma Termini Orchestra è diretta da Enrico Blatti che ne cura anche tutti gli arrangiamenti.

Componenti

Direzione e arrangiamenti
Enrico Blatti
Sax Alto
Roberto Bottalico
Sax Alto/Flauto
Alessio Bernardi
Sax Tenore/Soprano
Pierfrancesco Cacace
Sax Tenore
Igor Marino
Sax Baritono
Luca Padellaro
Tromba/Flicorno
Gianluca Urbano
Tromba
Davide Richichi
Corno in Fa
Luca Risoli
Trombone
Nicola Chesti
Tuba
Agostino Marzoli
Chitarra
Giacomo Ronconi
Piano
Fabrizio Boffi
Basso/Contrabbasso
Nicola Ronconi
Batteria
Max Baldassarre
Vibrafono
Gianluca Manfredonia

Leave a comment

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *